Lucca Comics, cronaca di una serata fantastica1 min read
Reading Time: 2 minutes
Lucca Comics si è conclusa. Il FantasyContest si è concluso e così un’esperienza straordinaria che sicuramente si ripeterà. Come annunciato e riportato su Wired.it, venerdì 31 ottobre, nella ex caffetteria di Palazzo Ducale (Lucca) si è tenuta la premiazione del vincitore a cui, oltre a una targa di riconoscimento, è stato accreditato un abbonamento omaggio a Wired Magazine.
Erano presenti il sottoscritto – Alberto Grandi -, Licia Troisi, Alessandro Stanchi, responsabile Fantasy di Luca Comics, e, naturalmente, il vincitore, Bango Skank, autore di Oltre lo specchio.

Lungi dall’essere una pallosissima premiazione in stile accademico, i 60 minuti dell’evento sono trascorsi piacevolmente e in modo frizzante.
Licia ha fatto un’affermazione che mi ha reso particolarmente orgoglioso come amministratore di questo sito: la qualità dei racconti finalisti era degna di professionisti della scrittura.
Un’altra cosa che l’ha colpita e fatta riflettere è che la maggior parte delle opere non appartenevano al fantasy classico, ma erano frutto di contaminazioni da altri generi come l’horror, la commedia e la fantascienza.
È stata ripetuta una realtà già espressa in eventi simili e che purtroppo non è cambiata negli ultimi tempi: il fantasy continua a essere visto – ingiustamente – da buona parte della critica letteraria come un genere di seconda categoria o per ragazzi. In realtà il fantastico è un ingrediente che accompagna da sempre la letteratura a partire dall’Odissea e dall’Epopea di Gilgameš.
In conclusione, Licia, agli aspiranti autori – fantasy e non – ha consigliato di “leggere tantissimo e libri di ogni genere. Si impara vedendo cosa scrivono gli altri. Infine, ci si deve rendere conto che è un vero lavoro“.
Capito, Penne Matte? Leggete e scrivete: su questo sito potete fare entrambe le cose.