Segnatevi la data: Nubila atterra alla libreria Les Mots di Milano il 25 giugno4 min read
Reading Time: 5 minutesIl 25 giugno alla libreria Les Mots di Milano, in via Carmagnola, angolo via Guglielmo Pepe (zona Isola), alle ore 18.30, ci sarà un’altra presentazione del mio romanzo di fantascienza, Nubila (Prospero Editore). Naturalmente siete tutti invitati. Qualche tempo fa avevo già fatto una presentazione alla libreria Il Covo della Ladra, sempre a Milano, presentazione di cui potete vedere il video. La serata era stata divertente, si era parlato di Nubila, ma anche di fantascienza e letteratura in generale. Sarebbe bello replicare l’esperienza.

Su Nubila ho già scritto e hanno scritto anche altri (qui la recensione di Wired Italia, qui quella di Altrimondi).
Si tratta di un romanzo di fantascienza old style, cioè pieno di: astronavi che attraversano lo spaziotempo, alieni non poi così dissimili dagli esseri umani, esseri umani più o meno buoni (e quelli meno buoni sono cattivissimi), guerrieri modificati, robot sofisticati, deserti pieni di insidie, sacerdoti, divinità, profezie ma soprattutto è un romanzo che mescola con disinvoltura, divertimento e senza complessi di inferiorità, tecnologia e magia.
Siamo nell’ambito della science fantasy?
Può darsi.
Qualcuno ha parlato di planetary romance per i frequenti viaggi da un pianeta all’altro.
Ho pensato, per darvi un’idea più approfondita del romanzo, di dividerlo per voci e darne di ciascuna una breve descrizione.
Qui invece il primo capitolo da leggere gratis in pdf.
Ci vediamo il 25 alla libreria Les Mots!
(le immagini utilizzate sono copyleft e free for commercial use)
Nubila
È un sistema planetario formato da 52 pianeti che ruotano attorno a una stella madre che infonde loro calore, luce e vita.

Kirkarg
È il pianeta dove si svolge gran parte dell’azione, è un mondo arido su cui l’opera di terraformazione degli umani ha avuto scarso successo. Kirkarg è, sostanzialmente, un grande deserto che solo chi ne ha profonda conoscenza può attraversare.

Transgenici
Sono esseri umani modificati con inserti nei loro genoma di dna animali che li rendono più efficienti per specifici scopi. Lora, protagonista femminile, è una schiava dal dna modificato per risultare più seducente e irresistibile nelle arti erotiche.

Impero
È l’entità politica che governa Nubila, costituita dagli esseri umani che si sono insediati sul sistema planetario dopo essere fuggiti dalla Terra.

Chorbus
Residenza dell’imperatore che sorge su Arterius, il pianeta più potente. È costruita come una città fatta di cerchi concentrici, al centro dei quali vivono l’imperatore, sua moglie e i loro più stretti collaboratori.

Sapiens
È un droide evoluto, una macchina dalle sembianze umane la cui intelligenza artificiale le permette di interfacciarsi in infiniti modi con gli esseri umani. Insieme all’anello di Faler (vedi voce) è la prova della grandezza raggiunta dalla tecnologia degli umani.

Mutanti
Sono la specie autoctona di Nubila, umanoidi dalla pelle grigia e secca e gli occhi neri e insensibili. Si differiscono dagli umani per non credere nel progresso e nella tecnologia e per avere una totale fiducia nelle loro tradizioni e nei loro culti religiosi.
Nefisto
È uno dei pochi pianeti di Nubila lasciati intatti dagli umani e dove sorge il più importante tempio Klavash, la religione dei mutanti.

Ulmar
Pianeta oceano, le terre emerse si limitano a una piccola isola sulla quale, un tempo, sorgeva la più grande biblioteca di Nubila dove erano conservati i rotoli con impresse le profezie e la storia dei mutanti.

Flenner
Emissario dell’imperatore, un umano molto potente, conosciuto anche per la sua obesità e il suo appetito senza limiti. Anche l’appetito sessuale non conosce confini. È solito viaggiare accompagnato da tre scimmiette transgeniche, modificate perché siano complici dei suoi giochi erotici.
Nero
È il protagonista del romanzo, un serial killer mutante la cui conoscenze delle piante di Nubila e dei loro estratti gli permette di produrre veleni e creare impasti che applicati sulla faccia creano delle maschere perfette.

Elwaar
Diciannovesimo imperatore di Nubila, vuole appropriarsi di una scheda che contiene i progetti indispensabili per costruire un’arma potentissima, grazie alla quale il suo dominio sulla galassia e sull’universo intero sarà assoluto.

Ludibira
Moglie dell’imperatore, di nobile casata, si sente in colpa perché ancora non ha dato un erede a suo marito e all’impero.
Gulvar
Un vecchio stregone mutante esperto nell’evocazione degli dei e nel chiedere loro favori. Ha un’età inverosimile persino per uno della sua specie, più di duecento anni.
Anello di Faler
Tecnologia che permette il viaggio nel subspazio tramite la distorsione della materia oscura. Con l’anello di Faler gli esseri umani possono viaggiare rapidamente da un pianeta all’altro di Nubila.

Temporale eterno
Perturbazione permanente che scuote il pianeta Nefisto giorno e notte con piogge e temporali, rendendolo un luogo lugubre e crepuscolare.
Shennar
Transgenica il cui genoma è stato personalizzato appositamente per renderla una guerriera infallibile e sempre pronta a obbedire all’imperatore.

Astronave del sempre e dell’ovunque
Mezzo di trasporto leggendario che permetterebbe a chi lo possiede di spostarsi nel tempo e nello spazio modificando la storia a proprio piacimento.
