10 discreti motivi per trovare l’ispirazione1 min read
Reading Time: 2 minutes
1. Annoiarsi. Tanto.
2. Leggere qualcosa di veramente bello e creativo.
3. Leggere qualcosa la cui bruttezza faccia venire voglia di risollevare le sorti della letteratura anche se le probabilità di peggiorarle ulteriormente sono ahimé assai più alte.
4. Ascoltare la musica giusta.
5. Scegliere qualcuno che conosciamo e riteniamo più o meno interessante e cercare di immaginare come potrebbe reagire a una data situazione, magari disturbante.
6. Scarabocchiare – e vi giuro che per me funziona quasi immancabilmente – i volti dei personaggi; le situazioni iniziano a fluire come niente.
7. Uscire per passeggiare; sgombrare la testa; non rincasare prima di aver pensato a qualcosa di effettivamente scrivibile.
8. Porsi una domanda assurda, mettendo insieme elementi che nella realtà cozzerebbero non poco; “Cosa farebbe mia nonna, se il suo gatto fosse un alieno?” è un plausibile esempio.
9. Aprire la cartella degli incipit abbandonati, degli abbozzi di storie, delle idee nello stadio embrionale e accertarsi che non ci sia qualcosa di finalmente maturo e utilizzabile.
10. Arrendersi. Sospirare. Sedersi al pc. Fissare lo schermo. Sbirciare facebook. Sperare nel miracolo. Aspettare. Ripetere finché la storia non bussa.