Concorso letterario "Noi umani"3 min read
Reading Time: 4 minutes
Da oggi, parte ufficialmente il concorso di fantascienza Noi umani (#noiumani), aperto a tutti, a partecipazione gratuita, e che terminerà con l’elenco dei vincitori in una data ancora da definire tra gennaio e febbraio 2017 mentre le iscrizioni scadranno alla mezzanotte del 31 dicembre 2016. Le opere partecipanti devono essere racconti di fantascienza la cui lunghezza rientri tra le 5mila e le 20mila battute, spazi inclusi (per maggiori dettagli sul genere letterario e le tematiche ad esso pertinenti, leggete questo post).
I 15 migliori racconti saranno pubblicati in un’antologia distribuita in formato cartaceo, nelle edicole, e digitale, negli store online.
Gli autori dei racconti selezionati riceveranno una copia cartacea dell’antologia e il primo classificato, in aggiunta, vincerà l’equivalente di 200 euro in libri, cartacei o digitali, a sua preferenza, rendendoci nota la lista dei titoli da recapitare a casa.
COME PARTECIPARE AL CONCORSO
Bisogna iscriversi a Penne Matte e pubblicare la propria opera sul social network, scegliendo “fantascienza” come categoria di genere. Una volta fatto ciò, l’autore deve inviare all’indirizzo penne.matte@gmail.com una email scrivendo “Noi Umani” nell’oggetto e nel campo di testo: “Io, Nome Cognome, desidero partecipare al concorso Noi Umani con questo racconto (di seguito il link che rimanda all’opera)”.

Alla email l’autore dovrà allegare la scansione di una delibera firmata (clicca in alto per scaricarla) in cui dichiara che l’opera è di sua esclusiva proprietà e, a Penne Matte, ne cede i diritti limitatamente alla pubblicazione della stessa nella suddetta raccolta, rimanendone esclusivo proprietario.
L’opera, in concorso, verrà socializzata e resa disponibile alla lettura degli utenti che avranno facoltà di commentarla e giudicarla.
LA GIURIA
I racconti verranno letti e valutati da una giuria tecnica di cinque elementi, composta di giornalisti e autori, a cui si affiancherà il giudizio della community di Penne Matte. Nel selezionare le quindici opere, al termine del concorso, verrà resa nota una classifica che decreterà il vincitore.
Ecco i giurati:
EMANUELA VALENTINI è autrice di romanzi e racconti che le sono valsi riconoscimenti in numerosi concorsi letterari. Tra tutti il Torneo Letterario IoScrittore con Ophelia e le officine del tempo, 2013; il Contest Chrysalide Mondadori con Dantalian, lo scontro degli archetipi, 2013; il Premio Robot con Diesel Arcadia, 2016. Con il romanzo Mei è in finale al Premio Urania 2016. Nata e cresciuta a Roma, colleziona macchine per scrivere storiche, accumula libri e scrive, in cerca della storia perfetta.
_______________________________________________________
LUCA MARTINI è giornalista professionista dal 1990, tesi in storia dell’utopia alla Statale di Milano; si occupa di letteratura da sempre (e ha iniziato la sua carriera intervistando scrittori). Attualmente è caporedattore centrale a Glamour.
_______________________________________________________
LEONARDO PATRIGNANI è autore della trilogia fantascientifica Multiversum, composta tra il 2012 e il 2014 dai libri Multiversum, Memoria, Utopia e tradotta in 24 Paesi. Nel 2015 è uscito There, thriller paranormale sul fenomeno delle esperienze di pre-morte. Le sue opere sono pubblicate da Mondadori. È stato musicista e doppiatore in videogiochi come Call of Duty, FIFA, PES e Assassin’s Creed.
_______________________________________________________
DIEGO CASTELLI è channel manager di Iris, canale 22 del digitale terrestre e fondatore di SerialMinds, sito di riferimento per appassionati di serie tv. Ha scritto e pubblicato come autore self su Amazon un thriller dal titolo Incipit fortemente contaminato dalla sua passione per le serie tv.
_______________________________________________________
ALBERTO GRANDI è giornalista professionista dal 2001 e ha lavorato sia per la carta stampata sia per Internet su testate come GQ, Vanity Fair, Style e Jack. Attualmente lavora a Wired Italia come staff editor della sezione Idee per il sito Wired.it. Nel 2014 ha fondato Penne Matte promuovendo vari concorsi letterari.
_______________________________________________________
LA COMMUNITY DI PENNE MATTE è tra i giurati del concorso. Quindi, se vuoi votare uno dei racconti in gara che ti è piaciuto particolarmente, iscriviti e diventa parte del social network degli autori e dei lettori della rete.
LEGGI E VOTA I RACCONTI ATTUALMENTE IN CONCORSO
© Shevs | Dreamstime.com – Cyborg