Wired.it – Martin sulla violenza sulle donne in Game of Thrones1 min read
Reading Time: < 1 minutearticolo di Marina Pierri per Wired.it
Le critiche sono piovute sulla testa degli autori di Game of Thrones quando [SPOILER] Sansa Stark è stata vittima dello stupro del nuovo marito psicopatico Ramsay Bolton. E oggi, dopo circa una settimana di silenzio sull’accaduto, George RR Martin non risparmia il suo commento leggermente piccato sulla reazione di massa alla faccenda.
“Essere non sessisti vuol dire che bisogna dipingere una società ugualitaria?”, ha detto Martin. “Non è nella nostra storia; è fantascienza. E neanche l’America del 21esimo secolo è ugualitaria”. Ha inoltre aggiunto: “Se devi scrivere di guerra, e vuoi includere tutte le battaglie fighe e gli eroi che ammazzano gli orchi e cose del genere e non ritrai la violenza sessuale, c’è qualcosa di profondamente disonesto in atto. Lo stupro, purtroppo, fa ancora parte della guerra di oggi”.
Che dite? Risposte deludenti o azzeccate?
“Il dramma nasce dal conflitto. Se descrivi un’utopia, hai probabilmente scritto un libro parecchio noioso”, ha concluso l’autore de Le cronache del ghiaccio e del fuoco, le cui dichiarazioni sono raramente diplomatiche.