How To: scrivere, pubblicare e leggere su Penne Matte (senza diventare matti)2 min read
Reading Time: 3 minutes1. ISCRIVITI – Fai il log-in attraverso il tuo account Facebook oppure creando uno username e una password nuovi e inserendo una tua foto o un avatar che ti rappresenti.
2. SCRIVI – Clicca su “scrivi” e visualizza il primo passaggio per l’inserimento della tua opera. Compila le voci “titolo” e “sinossi”; decidi la categoria (racconto, romanzo, poesia) e il genere (fantasy, fantascienza, thriller, horror storico, erotico, sentimentale, fanfiction) di appartenenza e inserisci le parole chiave.
3. INSERISCI IL TESTO – Hai a disposizione 9500 battute – spazi inclusi – per inserire l’anteprima della tua opera, corrispondenti più o meno a 10 pagine che l’utente potrà leggere sfogliando in un formato che ricorda un libro cartaceo.
4. FORMATO E COPERTINA – Decidi con quale formato desideri che la tua opera venga visualizzata – se come un vecchio manoscritto, un moleskine o un libro rilegato – e imposta la copertina con un’immagine di tua scelta.
5. LINK E PDF – Sei un self publisher e la versione integrale della tua opera è in vendita in uno dei tanti store online (Amazon, Kobo o Narcissus)? Inserisci i link per indirizzare i lettori che vogliono acquistarla dopo aver letto l’anteprima. Puoi anche indirizzare gli utenti al tuo blog personale oppure caricare in pdf l’opera completa su Penne Matte di modo che i lettori la scarichino gratuitamente.
6. SOCIAL – Una volta che hai pubblicato l’anteprima su Penne Matte, puoi segnalarla sui vari social network.
7. HOME PAGE – L’anteprima sarà indicizzata in home page nella lista delle opere più recenti e, se avrà successo, tra quelle che hanno ricevuto più visualizzazioni.
8. UN LIBRO APERTO E SFOGLIABILE – Ecco come verrà visualizzata (e letta) l’anteprima dagli utenti che potranno anche socializzarla.
9. COMMENTI – L’opera che hai appena letto è “cartastraccia” o un “capolavoro”? Gli utenti esprimono il proprio parere attraverso la votazione e i commenti.
10. PROFILO – Ogni iscritto ha un suo profilo gestibile attraverso varie opzioni che gli permette di seguire gli autori preferiti e avere una lista aggiornata di quelli che sta seguendo.
11. NOTIFICHE E OPERE – A tua disposizione avrai una libreria delle opere che hai pubblicato e di quelle salvate in bozza (modificabili o cestinabili in ogni momento). Tramite le notifiche sarai aggiornato sui commenti e le votazioni ricevuti e su tutte le novità.
SE HAI DELLE DOMANDE: penne.matte@gmail.com