How To: scrivere, pubblicare e leggere su Penne Matte (senza diventare matti)

Penne Matte

1. ISCRIVITI – Fai il log-in attraverso il tuo account Facebook oppure creando uno username e una password nuovi e inserendo una tua foto o un avatar che ti rappresenti. 1 iscriviti prova

2. SCRIVI - Clicca su “scrivi” e visualizza il primo passaggio per l’inserimento della tua opera. Compila le voci “titolo” e “sinossi”; decidi la categoria (racconto, romanzo, poesia) e il genere (fantasy, fantascienza, thriller, horror storico, erotico, sentimentale, fanfiction) di appartenenza e inserisci le parole chiave. 2 scrivi

3. INSERISCI IL TESTO – Hai a disposizione 9500 battute – spazi inclusi – per inserire l’anteprima della tua opera, corrispondenti più o meno a 10 pagine che l’utente potrà leggere sfogliando in un formato che ricorda un libro cartaceo.

4 carica pagine

4. FORMATO E COPERTINA - Decidi con quale formato desideri che la tua opera venga visualizzata – se come un vecchio manoscritto, un moleskine o un libro rilegato – e imposta la copertina con un’immagine di tua scelta.

4 seleziona lo stile, crea la copertina

5. LINK E PDF – Sei un self publisher e la versione integrale della tua opera è in vendita in uno dei tanti store online (Amazon, Kobo o Narcissus)? Inserisci i link per indirizzare i lettori che vogliono acquistarla dopo aver letto l’anteprima. Puoi anche indirizzare gli utenti al tuo blog personale oppure caricare in pdf l’opera completa su Penne Matte di modo che i lettori la scarichino gratuitamente.

link pdf

6. SOCIAL – Una volta che hai pubblicato l’anteprima su Penne Matte, puoi segnalarla sui vari social network.

6 pubblica online

7. HOME PAGE – L’anteprima sarà indicizzata in home page nella lista delle opere più recenti e, se avrà successo, tra quelle che hanno ricevuto più visualizzazioni.

7 la tua opera è in home page

8. UN LIBRO APERTO E SFOGLIABILE – Ecco come verrà visualizzata (e letta) l’anteprima dagli utenti che potranno anche socializzarla.

doppiapagina

9. COMMENTI – L’opera che hai appena letto è “cartastraccia” o un “capolavoro”? Gli utenti esprimono il proprio parere attraverso la votazione e i commenti.

commenti

10. PROFILO – Ogni iscritto ha un suo profilo gestibile attraverso varie opzioni che gli permette di seguire gli autori preferiti e avere una lista aggiornata di quelli che sta seguendo.

10 potrai creare la tua lista di follower

11. NOTIFICHE E OPERE – A tua disposizione avrai una libreria delle opere che hai pubblicato e di quelle salvate in bozza (modificabili o cestinabili in ogni momento). Tramite le notifiche sarai aggiornato sui commenti e le votazioni ricevuti e su tutte le novità.

11 avrai l'elenco delle storie in bozza e di quelle pubblicate che potrai modificare in ogni momento

SE HAI DELLE DOMANDE: penne.matte@gmail.com

Lascia una risposta

31 pensieri su “How To: scrivere, pubblicare e leggere su Penne Matte (senza diventare matti)

  1. Pingback: I “fratelli africani” di Balo che raccontano l’Italia con la penna in mano | Penne Matte

  2. Pingback: Video tutorial: come caricare e pubblicare | Penne Matte

  3. ariannapel@yahoo.it

    ho provato a pubblicare, ma non me lo permette.
    Alla fine mi chiede se sono sicuro di voler pubblicare. rispondo di sì e mi esce la scritta “E’ necessario che la tua opera sia pubblicata”.
    Non capisco se ci sono problemi nel server o sono io che sbaglio qualcosa.
    Ho seguito tutti i passaggi. Con gli altri libri non ho mai avuto problemi.

  4. lacadutadelcielo@virgilio.it

    Salve!

    Sto provando a pubblicare una storia, ma il sistema si ferma al punto 2, dopo che ho cliccato “elabora”; la pagina rimane grigia e anche dopo mezz’ora vedo solo la barra di caricamento con scritto “loading”.
    Possibile che ci sia qualcosa nel mio sistema operativo che la blocca? (Windows 8)
    Grazie mille per l’attenzione.

    1. Alberto

      Ciao.
      I casi possono essere i seguenti:
      forse copi e incolli un testo che supera le 9500 battute dell’anteprima e questo incasina il sistema
      o forse dopo che hai cliccato elabora, non clicchi salva in basso.
      Fammi sapere se hai ancora dei problemi
      A

  5. carlobarlassina@yahoo.it

    fatto, ma… per la terza volta, dopo aver inserito il testo e cliccato “elabora” appare loading che si impalla per un tempo infinito, quindi dopo un’oretta chiudo tutto e ricomincio, con lo stesso risultato… che faccio?

  6. Enrico Graglia

    Pur seguendo le istruzioni (con tutte le spunte verdi), niente da fare, il sito non funziona: quando clicco su “pubblica” mi chiede se sono sicuro, poi, regolarmente, non succede nulla. Ho già provato più volte, in giorni diversi. Spesso ha anche problemi a caricare la copertina, nonostante l’immagine sia sempre la stessa.

    1. Admin PenneMatte Autore articolo

      Ciao, quando esce la pop up che ti dice se vuoi pubblicare tu clicchi “sì”?
      Che browser usi?
      Con Chrome il sito funziona: ho appena fatto un test inoltre nuovi racconti continuano a essere pubblicati

  7. barbarameloni69@yahoo.it

    Ciao, ho pubblicato le prime dieci pagine. Ora vorrei continuare il racconto, devo iniziarne uno nuovo o posso andare nella bozza salvata e continuare da lì? E se sì, quando pubblico viene aggiunto al testo precedente pubblicato, come continuo dello stesso?

    1. Alberto Grandi

      Ciao.
      L’anteprima, cioè il formato simile al libro che sfogli una volta pubblicato, consente di caricare le prime 9500 battute, spazi inclusi, della tua opera. Dopodiché se vuoi pubblicare di più, o crei altre anteprime, magari scandendole (parte 1, parte 2, parte 3) nel titolo, oppure alleghi il file pdf dell’opera completa all’anteprima. Se hai bisogno di altre info siamo qui
      ciao